A UN PASSO DAL MADE GREEN IN ITALY PER CARNI SUINE E BOVINE

Pubblicate oggi le RCP carni suine e bovine   https://www.mite.gov.it/pagina/rcp-corso-di-validita

Risale al Marzo 2018 il Decreto 56 pubblicato dal Ministero dell’Ambiente (oggi denominato della Transizione Ecologica) il MADE GREEN IN ITALY.
Si tratta di una certificazione volontaria applicabile a tutti i prodotti made in Italy che siano prodotti in modo sostenibile. Secondo quale criterio? La Commissione Europea ha stabilito delle linee guida per la valutazione del ciclo di vita dei prodotti definita PEF (product environmental footprint). Per le carni non sono disponibili RCP (regole di categoria di prodotto) a livello Europeo, e l’Italia che di eccellenze alimentari ha fatto la sua bandiera è stata la prima a proporre attraverso le Associazioni di categoria ASSICA e ASSOCARNI il progetto di RCP e i benchmark per la definizione delle attività sostenibili.
La trasparenza nei confronti dei consumatori è necessaria ma è anche necessario poter valorizzare le attività virtuose e sostenibili come le loro filiere che permettono di far arrivare nelle nostre case prodotti di qualità e più sostenibili.
Siamo solo all’inizio del percorso ma ci auguriamo che questo strumento possa essere di supporto e di tutela contro i vari attacchi al settore dei prodotti alimentari di origine animale.



Torna alle news