“Concentrato solubile di frumento”

Da Reg. Ue 68/2013 e s.m.i. definizione di legge “Solubili concentrati di distilleria da frumento” pt. 1.12.8

 

Il “Concentrato solubile di frumento” è un sottoprodotto che scaturisce dalla lavorazione del frumento per la produzione di amido, glucosio e alcool.

 

Attraverso una prima macinazione e parziale decorticatura del frumento, viene miscelato con acqua, per dare origine ad un impasto che andrà a generare glutine amido o alcool o glucosio.
L’impasto viene successivamente trasferito alle unità di separazione del glutine, per mezzo di azioni di tipo meccanico-termico, si ha la separazione del glutine dalla restante frazione amidacea dell’impasto. La frazione amidacea viene trasferita all’unità di raffinazione e subisce una serie di trattamenti che la rendono idonea all’ottenimento di amidi, sciroppi di glucosio o alcool.

 

La porzione di amido destinata alla produzione di alcool viene mandata all’impianto di fermentazione dove, grazie all’azione combinata di lievito ed enzimi. si trasforma in un liquido a basso tenore alcolico da avviare alla distillazione. A seguito della produzione di alcool, residua un liquido di color nocciola con interessante contenuto proteico che a seguito concentrazione risulta idoneo come materia prima per mangimi pompabile.

Buono e sostenibile perchè:

  • Con PH circa 3.5 derivante dalla naturale presenza di acido lattico si ottiene un’azione acidificante e antimicrobica che migliora la digeribilità della razione; inoltre gli conferisce buona appetibilità.
  • Il concentrato solubile di frumento è un naturale apportatore di vitamine del gruppo B e MOS
  • Test di laboratorio hanno rilevato che le proteine contenute hanno una digeribilità mediamente superiore del 15% rispetto a quelle della soia
  • Il suo impiego riduce fortemente l’impatto ambientale della dieta, preservando suolo e riducendo emissioni contribuendo ad una maggiore efficienza di risorse
  • Essendo derivato dal frumento non può derivare da eventi geneticamente modificati

 

Per maggiori informazioni, consultate i nostro servizio tecnico commerciale scrivendo a info@dalmamangimi.com