Segnalazioni Whistleblowing

Dalma Mangimi crede fortemente nell’importanza di favorire una cultura aziendale aperta e improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità e si impegna ad agire nel pieno rispetto di tutte le leggi vigenti.

Per questo motivo Dalma Mangimi mette a disposizione vari canali attraverso i quali vertici aziendali, componenti degli organi sociali, dipendenti e collaboratori aziendali, partner commerciali, clienti, fornitori, consulenti, soci e, più in generale, chiunque sia in relazione d’interessi con Dalma Mangimi può segnalare violazioni della legge, o del Regolamento interno aziendale e delle politiche in esso richiamate. Le segnalazioni devono riguardare situazioni di cui il segnalante sia venuto direttamente a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro o di business con Dalma Mangimi.

La segnalazione di possibili violazioni è fortemente incoraggiata per consentire a Dalma Mangimi di indagare nel merito e adottare le necessarie misure correttive.

A tal fine, chiunque voglia effettuare una segnalazione inerente all’ambito oggettivo di applicazione della Policy Whistleblowing (si veda par.3 del documento) in linea con quanto previsto dalla normativa rilevante, può scegliere uno dei seguenti canali messi a disposizione da Dalma Mangimi:

  • Canale digitale Interno: Dalma Mangimi si è dotata di una piattaforma di whistleblowing per facilitare il processo di segnalazioni e per tutelare la riservatezza dell’identità del segnalante, del segnalato o della persona comunque menzionata nella segnalazione, del contenuto della stessa nonché della relativa documentazione. Si rimanda al link in fondo alla pagina per poter accedere a tale canale.
  • Canale orale: Dalma Mangimi ha attivato una linea telefonica non registrata al seguente numero (Numero da ricevere). Le comunicazioni sono gestite mediante canali specifici, segregati ed autonomi rispetto a quelli ordinari.

Il segnalante può inoltre richiedere, per il tramite dei due canali sopra indicati, un incontro diretto con il Responsabile dei Sistemi interni di Segnalazione (o la Funzione di riserva). Le segnalazioni possono essere effettuate in forma anonima o nominativa, devono essere effettuate in buona fede ed essere circostanziate con informazioni il più possibile precise in modo da risultare facilmente verificabili. Le segnalazioni anonime sono accettate solo qualora siano adeguatamente circostanziate e in grado di far emergere fatti e situazioni determinate. Esse saranno prese in considerazione solo qualora non appaiano prima facie irrilevanti, destituite di fondamento o non circostanziate.

Le segnalazioni vengono prese in carico dal Responsabile dei Sistemi interni di Segnalazione (o dalla Funzione di Riserva) designato da Dalma Mangimi e sono trattate con la massima discrezione e riservatezza per preservare il segnalante da qualsiasi rischio di ritorsione o ripercussione sulla sfera lavorativa o personale.

Laddove ricorressero determinate condizioni, elencate al par. 5.3 della Policy Whistleblowing, il segnalante può usufruire del canale di segnalazione esterno predisposto dall’Autorità Nazionale Anti-Corruzione. Si rimanda a tale Policy per maggiori dettagli in materia.

Dalma Mangimi tutela la riservatezza di coloro che effettuano segnalazioni in stretta conformità alle norme di legge, con particolare riferimento al Regolamento UE 679/2016

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Policy Whistleblowing scaricabile qui di seguito: